SOLE DI TOSCANA Immobiliare di Monica Papalini

Elenco news

Home > Elenco news

Come diminuire il consumo di gas nella propria abitazione

22/07/2021

 

 

Alcuni semplici consigli per ridurre il consumo medio di gas della propria abitazione

Hai ricevuto una bolletta del gas troppo salata e ti piacerebbe sapere come risparmiare? Nessun problema, in questo articolo ti daremo alcuni consigli per ridurre il consumo medio gas di casa tua. Inoltre, se sogni una seconda casa ma temi di spendere troppo di gas, puoi adottare alcuni semplici accorgimenti per risparmiare.

5 consigli per ridurre il consumo medio gas

Dopo aver ricevuto una bolletta del gas molto salata, ti sarai sicuramente domandato come consumare meno. Rispondere a questa domanda non è semplice. Infatti le risposte possono essere svariate e comportano tutte un intervento da parte tua.

Per prima cosa, ti segnaliamo questo interessante articolo sul consumo medio gas e sui fattori che influiscono sul prezzo del gas. Infine, qui di seguito ti elencheremo cinque accorgimenti che puoi adottare per ridurne il consumo in casa tua. Per stilare questa breve lista siamo partiti dal presupposto che a casa tua il gas si usi per:

  • cottura cibi;
  • produzione acqua calda;
  • riscaldamento.

Ecco i nostri cinque consigli:

  1. Contieni gli sprechi
  2. Cerca un nuovo fornitore
  3. Esegui la manutenzione dell'impianto
  4. Sostituisci gli infissi
  5. Installa un impianto solare termico

Contieni gli sprechi e risparmia

Se i tuoi consumi risultano troppo elevati, la prima cosa da fare è evitare gli sprechi. Puoi cercare di mantenere la temperatura di casa il più costante possibile. Oppure evitare di tenere la finestra aperta e i caloriferi accesi. In questo caso devi però stare attento a garantire il corretto ricambio d'aria. Infine potresti anche evitare di coprire i termosifoni.

Ridurre consumo medio gas cambiando fornitore

Un'altra operazione che potresti fare è cercare un nuovo fornitore di gas. Magari la tariffa che hai scelto non è adatta alle tue esigenze e ti fa spendere troppo. Confrontare tutte le tariffe non è semplice, ma esistono siti governativi che possono aiutarti.

Un impianto di riscaldamento ottimale

A volte i consumi elevati possono essere dati da un impianto obsoleto. Ti consigliamo quindi di far controllare le tubature e la caldaia. E addirittura, se possibile, installare le termovalvole sui caloriferi: possono portarti un risparmio del 30%.

Infissi nuovi per spendere di meno

Anche installare infissi nuovi o rimodernare quelli già esistenti può rivelarsi una mossa vincente. Infatti gli infissi possono evitare dispersioni di calore e ridurre notevolmente il consumo medio gas.

Per ridurre consumo medio gas installa un impianto solare

Infine, l'ultimo consiglio comporta un intervento un po' più invasivo. Potresti prendere in considerazione di installare un impianto solare termico. Ossia un impianto solare da affiancare alla caldaia tradizionale che utilizzerai per produrre acqua calda. Questa scelta, soprattutto nei mesi invernali, potrebbe portarti risparmi importanti in bolletta. Inoltre si tratta di una scelta sostenibile ed ecologica.

Infine, per concludere, ti consigliamo di visitare il sito Portale Offerte a questo link. Il sito è gestito da ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. Qui potrai cercare fra l'offerta gas che fa per te fra tutte quelle presenti. Inoltre potrai confrontarle e capire quale è meglio per te.

Indietro